Avvocato Como Droga Sostanze Stupefacenti Bari Modena Bolzano Reggio Calabria Pescara Napoli Venezia Messina Sanremo Padova Padova Padova Firenze Roma Padova Catania Bologna Milano Venezia Venezia Taranto Ventimiglia Padova Como
Il legislatore ha voluto chiarire che il Pubblico Ufficiale o l'addetto a una pubblica funzione o il pubblico dipendente devono adottare una condotta non autorizzata dalla legge.
Secondo la semplice opinione dell’autore, la ratio di tale istituto giuridico, in una visione democratico – garantista, si identifica nel bisogno di dare la necessaria importanza alla specifica condizione mentale in cui è il cittadino rispetto a una illegale e discrezionale azione di abuso di potere eseguita da un pubblico ufficiale o addetto a una pubblica funzione.
Estradizione Avvocati penalisti Studio legale penale Pena Studio legale penale Narcotraffico
Esamino, inoltre, che la resistenza legale a livello penale può concretarsi in due particolari modalità. La prima modalità è proprio quella di una replica concreta mentre, al contrario, la seconda modalità in una replica orale, seguente a livello cronologico l’azione che si confuta. In dettaglio, la seconda forma di replica lecita ha, secondo l’autore, delle somiglianze con la c.d. istigazione nei reati contro l'onore (art. 599, comma 2, c.p.).
Avvocato penalista Ravenna Verona Reggio Calabria Torino Parma Genova Cagliari Cagliari Sassari Roma Venezia Livorno Brescia Rimini Napoli Modena Sassari Siracusa Pescara Parma Parma Ventimiglia Prato Milano Palermo Sanremo Monza Bologna Ravenna Modena Palermo Brescia Parma Modena Bologna Reggio Emilia
Reati penali Consulenza legale online Pena Trasporto illegale denaro contante
Per poter ritenere lecita la reazione del soggetto privato è fondamentale che tra la condotta arbitraria e la resistenza sussista una stretta relazione di causa.
Da questo deriva il fatto che la reazione del soggetto privato sia contestuale al comportamento del pubblico ufficiale o dell’addetto di prestazioni pubbliche.
Pena Spaccio di stupefacenti Traffico di stupefacenti Avvocati penalisti Difesa penale detenuti
Questo non esclude la circostanza che, nel rispetto dei criteri generali di legge, deve per forza sussistere una proporzionalità tra la reazione e l’evento che l'ha cagionata. Perciò sottolineo il fatto che l'art. 393 bis c.p. ha inserito un vero e proprio di motivo giustificatorio che prevede l’esclusione dell'anticostituzionalità dell’evento connesso, a patto che la reazione sia corrispondente all'eccesso del Pubblico Ufficiale.
Avvocato per arresto Sofia Madrid Praga Palermo Riga Parigi Rotterdam Madrid Anversa Genova Roma Norimberga Madrid Roma Breslavia Hannover Stoccolma Lisbona Dortmund Sofia Vilnius Bucarest Atene Stoccolma Vienna
Mandato di arresto europeo Studio legale penale Spaccio di stupefacenti Riciclaggio di denaro
Principalmente, la normativa in esame prescrive una circostanza di non punibilità in motivo della quale non avranno attuazione le prescrizioni inerenti gli articoli 336 (Violenza o minaccia a un pubblico ufficiale); 337 (Resistenza a un pubblico ufficiale); 338 (Violenza o minaccia a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario); 339 (Condizioni aggravanti); la tipologia incriminatrice ex art. 341 bis (Oltraggio a un pubblico ufficiale); 342 (Oltraggio a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario) e 343 (Oltraggio a un magistrato in processo) nel caso in cui il pubblico ufficiale o l'addetto di prestazioni pubbliche abbia dato motivazione agli eventi presenti nelle tipologie penali sopra descritte, abusando delle limitazioni delle proprie riconosciute funzioni tramite l’attuazione di condotte arbitrarie.
Avvocato penalista Detenzione Consulenza legale online Spaccio di droga Traffico di stupefacenti
Infine, la normativa di cui all'art. 393 bis c.p. tenta di punire i comportamenti del Pubblico Ufficiale, dell'addetto di prestazioni pubbliche o del funzionario pubblico che con le proprie condotte arbitrarie abbiano determinato gli eventi enucleati nei reati presenti nella stessa normativa, escludendone poi, la punibilità per il soggetto privato.
Assistenza legale detenuti Paesi Bassi Francia Italia Germania Francia Finlandia Belgio Irlanda Bulgaria Svizzera Portogallo Danimarca Regno Unito
Estradizione Spaccio di stupefacenti Pena Traffico di droga Avvocati penalisti
Chi scrive intende soprattutto evidenziare che la normativa in questione, in linea generale di “lecita reazione alle azioni arbitrarie dei pubblici ufficiali”, rappresenta un mezzo di autodifesa che viene attribuito nei riguardi di chiunque, in tutte le circostanze in cui l'attività dei pubblici dipendenti amministrativi si esprima in maniera arbitraria, di eccessi che si presentano come vere e proprie prevaricazioni.
Pena Mandato di arresto europeo Reato di riciclaggio Reato di spaccio
Pertanto, in questi casi viene ritenuta del tutto lecita una reazione di difesa della persona passiva che tenda di ristabilire l'ordine e la regola trasgredita a causa di condotte illegittime da parte dei pubblici ufficiali e addetti di prestazioni pubbliche.
Reato di spaccio Avvocati penalisti Reato penale Spaccio di droga sanzioni penali
Consulenza legale online Sofia Malaga Sofia Breslavia Anversa Berlino Palermo Bruxelles Breslavia Sofia Madrid Amburgo Stoccolma Anversa Milano Palermo Düsseldorf Monaco di Baviera Lione Düsseldorf Madrid Amsterdam Barcellona
Poi, per quanto mi riguarda, la normativa in questione adempie ad ruolo specifico per il soggetto privato che è proprio quella di tutelarlo nei riguardi di azioni arbitrarie, soprusi, condotte illegittime attuate dai funzionari delle Pubbliche Amministrazioni.
Reato di riciclaggio Assistenza legale detenuti
In breve, si fa riferimento ad una normativa che, all'interno della nostra legislazione, è manifestazione di un moderno stato di diritto, di una reale volontà giuridica e che garantisce la giusta giustizia sociale per chiunque, tanto da essere capace di fissare un corretto equilibrio-relazione fra la pubblica amministrazione ed i soggetti privati.
Reato di riciclaggio sanzioni penali Traffico di stupefacenti Reato di riciclaggio Arresto
Infine, l'ordinamento giuridico in questione è di fondamentale rilievo per coloro che operano all’interno delle leggi come magistrati, avvocati e giuristi.
Avvocato per arresto Bergamo Monza Monza Messina Latina Torino Sanremo Ferrara Verona Reggio Calabria Trieste Brescia Milano Modena Bolzano Sassari Sassari Verona Salerno Cagliari Reggio Emilia Monza Reggio Calabria Latina Monza Brescia Palermo Sanremo Foggia Sanremo Ferrara Foggia Cagliari Siracusa Verona Salerno
Avvocato penalista Trasporto illegale denaro contante Consulenza legale online Reato di riciclaggio
Per cui, si tratta di un complesso sistema capace di essere attuato per prendere decisioni e risolvere questioni giuridiche (tipologie) pure eterogenee, diverse fra loro, ma che, comunque, hanno come caratteristica comune la cd. reazione lecita del soggetto privato alle azioni arbitrarie del pubblico ufficiale, prescritta dall'art. 393 bis del codice penale come circostanza di non punibilità.
Detenzione Mandato di arresto europeo sanzioni penali