Avvocato Pescara Droga Sostanze Stupefacenti Assistenza legale detenuti Traffico di droga Narcotraffico Reato penale Pena Mandato di arresto europeo Spaccio di droga Assistenza legale detenuti Spaccio di droga Studio legale penale Avvocato penalista Estradizione
La Cassazione accetta il ricorso sottolineando come nell’art. 200 c.p.p. non si presuma nessuna invalidità per la mancata notificazione del potere di trattenersi ai soggetti qui stabiliti, rispetto a quanto indicato nell’art.199 co.2 c.p.p.
Consulenza legale online Avvocato per arresto Arresto Avvocato penalista Sinistro stradale
Il criterio di obbligatorietà, che rende noto il tema della invalidità, intima di considerare che la disposizione di cui all’art. 249 c.p.c. secondo la quale nell’iter processuale civile “si attuano all’ascolto dei testi le prescrizioni degli artt. 351 e 352 del codice di procedura penale connesse alla possibilità di rinuncia dei testi”, sia da rapportare soltanto agli artt 200-202 c.p.p. del codice del 1988.
Assistenza legale detenuti Anversa Hannover Stoccarda Lione Siviglia Francoforte sul Meno Atene Bucarest Marsiglia Essen Palermo Amsterdam Milano Valencia Malaga Norimberga Dortmund Roma Lipsia Parigi Paris Madrid Essen Monaco di Baviera Barcellona Düsseldorf Colonia Brema Madrid Valencia Sofia Madrid Sofia Monaco di Baviera
Incidente stradale Reato di riciclaggio Spaccio di stupefacenti Assistenza legale detenuti
Nessun ragguaglio è operato all’art. 350 c.p.p. del 1930 il cui regolamento è oggi trasmesso nell’art. 199 c.p.p., l’unico, a presumere l’onere (stabilito a pena di invalidità) per il magistrato di informare i testi della possibilità di esimersi.
Studio legale penale Traffico di stupefacenti Avvocato per arresto Estradizione
L’art. 200 c.p.p. non richiama quindi l’onere di informare il legale della possibilità di trattenersi.
La ratio di questa disposizione è da ricercarsi, secondo la Corte, nella diversa competenza pratica che caratterizza un legale in rapporto al “quivis de populo” cui la normativa viene incontro notificando il diritto di non deporre in un iter processuale in cui è accusato un parente stretto, allo scopo di non permettere che egli possa dare informazioni false.
Avvocato penalista - Avvocati penalisti Sinistro stradale Riciclaggio di denaro
Avvocato per arresto Saragozza Dortmund Rotterdam Norimberga Roma Vilnius Copenaghen Milano Dresda Malaga Düsseldorf Stoccolma Norimberga Budapest Vienna Valencia Stoccarda Bruxelles Anversa Genova Berlino Anversa Breslavia Praga Madrid Barcellona Francoforte sul Meno Rotterdam Lipsia Brema Vienna Varsavia
La Cassazione quindi, ha considerato di non ampliare per attinenza in bonam partem la motivazione di non perseguibilità di cui all’art. 384 co.2 c.p. agli specialisti elencati nell’art. 200 c.p.p. estromettendo allo stesso modo l’eventualità di un’applicazione di natura estensiva della disposizione.
Reato di spaccio Assistenza legale detenuti Studio legale penale Spaccio di stupefacenti
Sarà dovere del legale notificare al magistrato la propria decisione di testimoniare o meno su quanto conosce. Tuttavia, in dettaglio, la Corte non ritiene che il segreto di professione contestabile dal legale è pur sempre messo a protezione del proprio cliente e che dunque, come si presume l’invalidità per la testimonianza del parente stretto non informato circa la possibilità di rinunciare, allo stesso modo dovrebbe invalidarsi con la stessa pena la comunicazione dell’avvocato (non informato della facoltà di contrapporre il segreto di professione) che possa danneggiare gli interessi del proprio assistito essendo corrispondente la ratio che ispira gli artt. 199 e 200 c.p.p.
Consulenza legale online Avvocati penalisti Avvocato per arresto Narcotraffico Detenzione
Il danno all’accusato può discendere sia dalla affermazione del parente che dalla deposizione del legale il quale, proprio in forza del mandato ottenuto, può sapere dati la cui diffusione sia dannosa per il suo cliente.
Assistenza legale detenuti Dortmund Bruxelles Milano Barcellona Milano Atene Copenaghen Dublino Valencia Breslavia Roma Breslavia Lisbona Breslavia Norimberga Helsinki Norimberga Madrid Amburgo Bruxelles Malaga Lisbona Riga Essen Lisbona Dortmund Vilnius Barcellona Dortmund Milano Berlino Hannover Francoforte sul Meno Amsterdam
Spaccio di droga Consulenza legale online Studi legali Arresto Difesa penale detenuti