Avvocato Napoli Droga Sostanze Stupefacenti

avvocato spaccio droga avellino

Avvocato Napoli Droga Sostanze Stupefacenti Malta Paesi Bassi Olanda Polonia Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera Inghilterra Stati Uniti Austria Belgio Danimarca Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lituania Malta Paesi Bassi Olanda Polonia

Il cronista che usi in un proprio trafiletto il contenuto di un documento ignoto ingiurioso compie "calunnia tramite stampa", se non può dimostrarne l’attendibilità!!! In materia di rimborso della lesione da calunnia tramite stampa, se l'articolo di giornale riproduca il contenuto di un elaborato ignoto ingiurioso dell'altrui considerazione, l'attuazione dell'esentante del diritto di cronaca (art. 51 c.p.) presume la verifica, da parte di chi ha scritto l'articolo, della veridicità concreta o "putativa" dei fatti inclusi nell’articolo medesimo ( non della sola veridicità della sussistenza della fonte ignota), con l’effetto che, se questa verifica non possa essere data, proprio in forza della natura ignota dell’elaborato, la suddetta esentante non può essere attuata, anche per la mancanza del criterio dell'interesse collettivo alla divulgazione dell’informazione.

Avvocati penalisti Napoli - Sinistri stradali Spaccio di stupefacenti Assistenza legale detenuti

Assistenza legale detenuti reati pubblica amministrazione prescritto fedina penale minaccia su internet reati su facebook reati tramite internet furto rapina diffamazione su internet reati sessuali stupro concussione reati ambientali esterovestizione reati finanziari concussione estorsione omicidio stradale omicidio stradale reato stupro lesioni colpose plagio reati fallimentari reato di riciclaggio furto rapina reati minorili reati sessuali estradizione Italia appropriazione indebita reati informatici reato stupro reati sessuali molestie

E' quanto affermato da una recentissima pronuncia della Suprema Corte di Cassazione ( Cass. Civ., sez. III, verdetto n. 11004 del 19 maggio 2011), con cui gli "ermellini" di piazza Cavour hanno "cercato" di dare una soluzione giuridica al vecchio problema connesso al tema dell’esigenza o meno che il cronista, che si trovi dinanzi a una fonte ignota che voglia usare per un proprio trafiletto, per fare appello all'attuazione dell'esentante del diritto di cronaca, debba soltanto dimostrare (oltre alla "moderazione delle espressioni " ed all' interesse collettivo all’informazione) la semplice veridicità della sussistenza della fonte medesima, o debba, inoltre, "dimostrare" di avere effettuato tute le verifiche fattibili in merito alla materia della fonte e la sua veridicità.

avvocato penalista marsala

Consulenza legale online Reato di riciclaggio Pena Sinistri stradali Studi legali Estradizione

Per meglio capire la "disputa" giuridica su cui si basa la deliberazione del "Palazzaccio", bisogna anticipare che, nella prassi, possono aver luogo due fattispecie: la prima, in cui l'articolo di giornale riporti soltanto il contenuto della fonte ignota, senza alcuna attinenza a soggetti e limitandosi, al massimo, a citare luoghi e situazioni varie; la seconda, in cui, invece, l'articolo, oltre a riprodurre il contenuto dell’elaborato ignoto, si riferisce anche a soggetti citati con il proprio nominativo o, in ogni caso, facilmente individuabili in forza della loro funzione, o del lavoro effettuato, o di qualsiasi altro fattore rilevante.

Estradizione Incidenti stradali Consulenza legale online sanzioni penali Pena

Avvocati penalisti italiani Valencia Siviglia Palermo Riga Vilnius Düsseldorf Paris Helsinki Breslavia Amburgo Breslavia Paris Cracovia Dortmund Barcellona Malaga Lipsia Sofia Lipsia Lipsia Paris Bruxelles Napoli Hannover Amsterdam Stoccolma Berlino Francoforte sul Meno Lione Genova Siviglia Hannover Sofia Atene Copenaghen Parigi Sofia Roma Rotterdam Paris Colonia Siviglia Milano Cracovia Siviglia Roma Milano Norimberga Lisbona

Se nella prima ipotesi definita non ha luogo per il cronista nessuna responsabilità di tipo civile in materia di rimborso, ammesso che la non possibilità di individuare la persona calunniata non fa configurare il caso di reato neanche sul piano penale; nel secondo caso non v'è , al contrario, nessuna incertezza che il contenuto casomai calunnioso dell’elaborato ignoto sia teso a "divulgarsi" tramite i giornali, con conseguenza lesive per la persona direttamente menzionata, e con connessa possibile responsabilità anche di risarcimento del cronista che lo abbia usato nella scrittura del proprio articolo.

avvocato penalista treviso

Pena Incidente stradale Incidente stradale Traffico di stupefacenti Arresto Reati penali

La Cassazione ha giustamente chiarito in pronuncia che , "..riferendo della sussistenza e della divulgazione in uno specifico contesto di una missiva ignota, in concreto di divulga come una qualsiasi informazione la condizione narrata nello scritto, così da condizionare immancabilmente il lettore medio almeno in merito all’eventualità o la ragionevolezza che quella situazione sia reale.

Sinistro stradale Traffico di stupefacenti Sinistro stradale Riciclaggio di denaro

Discriminare (ossia considerare legittimabile sul piano giuridico) tale condotta vuol dire permettere la divulgazione delle informazioni calunniose derivanti da fonti ignote, soltanto perché esse sono di interesse collettivo e soltanto perché in uno specifico contesto ha provocato clamore."

Trasporto illegale denaro contante Trasporto illegale denaro contante Narcotraffico

avvocato penalista varese

Studio legale penale Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera Inghilterra Stati Uniti Austria Belgio Danimarca Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lituania Malta Paesi Bassi Olanda Polonia

Secondo i magistrati della Suprema Corte , in breve, accettare l' uso giornalistico senza distinzioni di una "fonte ignota" implicherebbe di autorizzare la "divulgazione", tramite uno strumento di comunicazione di massa, di qualsiasi lesione all'altrui considerazione, spontanea e, per lo più, incontenibile.

Reato di riciclaggio Traffico di stupefacenti Traffico di droga Spaccio di stupefacenti

Avvocato per arresto Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera Inghilterra Stati Uniti Austria Belgio Danimarca Francia Germania Grecia

E sarebbe realmente indecifrabile quale interesse potrebbe mai avere la comunità per permettere (in forza della libertà di informazione) un tale, intollerabile martirio! La Cassazione Civile, con la sua assai recente sentenza ha voluto conformarsi, quindi a un approccio della giurisprudenza dominante a cui era ,già da qualche tempo, arrivata la giurisprudenza penale quando, analizzando il reato di calunnia tramite stampa, ha sostenuto la non sussistenza dell'esentante del diritto di informazione nel caso in cui la notizia sia riprodotta usando un elaborato ignoto, in quanto tale non adatto a ottenere l'interesse collettivo e non subordinabile a verifiche sulla veridicità della fonte ( a tal proposito vedasi sia Cass. Pen. 2 dicembre 2008, n. 46528; e inoltre Cass. Pen. 5 marzo 1992, n. 5545).

avvocato spaccio droga portici

Riciclaggio di denaro Traffico di stupefacenti Spaccio di stupefacenti Reato di spaccio

La cosiddetta "informazione ignota" pretende, dunque, di essere "gestita" dal giornalista come tutte le altre fonti, vale a dire che, per poter fare appello all'esentante del diritto di informazione, essa deve essere verificata nella sua veridicità concreta o, almeno, "putativa", interpretandosi che il cronista deve quantomeno desumere e dimostrare l’attenzione data nelle verifiche effettuate per risolvere ogni incertezza e insicurezza in rapporto alla veridicità dell’informazione medesima

Mandato di arresto europeo Assistenza legale detenuti Studio legale penale Avvocato penalista

E' responsabile a livello penale il "giocatore di calcio" che colpisca il rivale in una "circostanza estranea ai bisogni di esecuzione della partita di calcio in corso"! E' responsabile a livello penale, oltre che "reo" di un "reato sportivo" ( punito in campo dall' arbitro con il "cartellino rosso" di espulsione dalla partita) il "calciatore" che, durante una partita agonistica (torneo di Prima Categoria), e mentre la partita ha luogo in un'altra area del campo, percuota con un pugno al viso un giocatore della "squadra" rivale, causandogli delle ferite soggettive, consistenti nella fattispecie nella rottura e contemporaneo deviamento del setto nasale.

Avvocato penalista italiano Irlanda Italia Lituania Malta Paesi Bassi Olanda Polonia Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera Inghilterra Stati Uniti Austria Belgio Danimarca Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lituania Malta Paesi Bassi Olanda Polonia Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera Inghilterra

avvocato penalista novara

Avvocati penalisti Traffico di droga Reato di riciclaggio Detenzione

In questo caso è, inoltre, rinvenibile la "condizione di aggravamento" dell’inutilità delle motivazioni (art. 61 n. 1 c.p.) , perché un match di calcio - sia pure "dinamico" e agonistico - non può in nessun modo rappresentare idoneo impulso al compimento di un tale delitto, ma dovrebbe al contrario essere un equo raffronto di valori tecnici e di concorrenza sportiva.

Reato di riciclaggio Traffico di droga Arresto Reati penali Reato penale Incidenti stradali

Lo ha stabilito, con una particolare e recente pronuncia, il Tribunale di Foggia - sezione penale – che ha considerato attribuibile il delitto di lesioni soggettive intenzionali a un giocatore foggiano che, nel corso di una partita del torneo di Prima Categoria - , aveva provocato ad uno sportivo del team rivale "affrontato" in gara , la ferita soggettiva suddetta, tramite infrazione intenzionale delle norme di gioco, tali da oltrepassare i margini dell’equità sportiva .

Studi legali Arresto Riciclaggio di denaro Pena Difesa penale detenuti Mandato di arresto europeo

Studio legale penale Bolzano Padova Bergamo Bolzano Ferrara Padova Trieste Ventimiglia Padova Sanremo Sassari Latina Pescara Sassari Monza Como Siracusa Roma Bolzano Ventimiglia Bergamo Firenze Modena Sassari Bolzano Firenze Trieste Salerno Padova Torino Genova Rimini Milano Ferrara Genova Siracusa Parma Catania Foggia Messina Como Reggio Calabria Reggio Emilia Firenze Padova Venezia Taranto Salerno Bolzano