Avvocato Livorno Droga Sostanze Stupefacenti Essen Valencia Bucarest Vienna Rotterdam Paris Lipsia Roma Marsiglia Hannover Barcellona Helsinki Cracovia Valencia Essen Dresda Roma Helsinki Milano Anversa Genova Lipsia Sofia Amburgo Breslavia Roma
L’episodio deriva dalla partecipazione, come teste in un iter civile, di un legale cui il magistrato non aveva informato circa il potere di desistere dal deporre su quanto saputo in forza della sua funzione. Le affermazioni del legale erano smentite dalla documentazione agli atti.
Assistenza legale detenuti Sinistro stradale Incidente stradale Studio legale penale
Il Tribunale, pur riconoscendo il delitto di fraudolenta testimonianza, ha considerato attuabile l’esonerante di cui all’art. 384 co. 2 c.p.p. per la non avvenuta notificazione da parte del magistrato del potere di desistere, emettendo verdetto di non luogo a proseguire.
Assistenza legale detenuti Traffico di droga Sinistri stradali Spaccio di droga
Contro questa deliberazione fa ricorso il P.M. per infrazione di legge, considerando non esservi nessun onere per il magistrato di notificare al testimone il potere di desistere adducendo il segreto di professione.
Roma Arresto Riciclaggio di denaro Mandato di arresto europeo Reati penali Mandato di arresto europeo Studio legale penale Trasporto illegale denaro contante Pena Consulenza legale online Arresto Assistenza legale detenuti
Trasporto illegale denaro contante Incidenti stradali sanzioni penali Incidente stradale
La Cassazione accetta il ricorso sottolineando come nell’art. 200 c.p.p. non si presuma nessuna invalidità per la mancata notificazione del potere di trattenersi ai soggetti qui stabiliti, rispetto a quanto indicato nell’art.199 co.2 c.p.p.
Studio legale penale Trasporto illegale denaro contante Studio legale penale
Il criterio di obbligatorietà, che rende noto il tema della invalidità, intima di considerare che la disposizione di cui all’art. 249 c.p.c. secondo la quale nell’iter processuale civile “si attuano all’ascolto dei testi le prescrizioni degli artt. 351 e 352 del codice di procedura penale connesse alla possibilità di rinuncia dei testi”, sia da rapportare soltanto agli artt 200-202 c.p.p. del codice del 1988.
Consulenza legale online Reati penali Assistenza legale detenuti Trasporto illegale denaro contante
Nessun ragguaglio è operato all’art. 350 c.p.p. del 1930 il cui regolamento è oggi trasmesso nell’art. 199 c.p.p., l’unico, a presumere l’onere (stabilito a pena di invalidità) per il magistrato di informare i testi della possibilità di esimersi.
Assistenza legale detenuti Italia Lituania Malta Paesi Bassi Olanda Polonia Portogallo Regno Unito Spagna Svezia Ungheria Svizzera Inghilterra Stati Uniti Austria Belgio Danimarca Francia Germania Grecia Irlanda Italia Lituania Malta Paesi Bassi
Pena Reato penale Detenzione Riciclaggio di denaro Consulenza legale online Reato penale
L’art. 200 c.p.p. non richiama quindi l’onere di informare il legale della possibilità di trattenersi. La ratio di questa disposizione è da ricercarsi, secondo la Corte, nella diversa competenza pratica che caratterizza un legale in rapporto al “quivis de populo” cui la normativa viene incontro notificando il diritto di non deporre in un iter processuale in cui è accusato un parente stretto, allo scopo di non permettere che egli possa dare informazioni false.
Incidente stradale Mandato di arresto europeo Incidente stradale Consulenza legale online